All for Joomla All for Webmasters
ICTUS RACE

ICTUS RACE

ROMA (sport) - manifestazione sportiva per sensibilizzare sulla grave e pericolosa patologia Nella mattinata di
Crazy 5k targato CUS

Crazy 5k targato CUS

ROMA (sport) - iniziativa organizzata dal Centro Sportivo Universitario dell'Università di Roma Tor Vergata Marea
OCCASIONE DA NON PERDERE!

OCCASIONE DA NON PERDERE!

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE! Hai tempo fino al 22 ottobre per tesserarti ai nostri corsi Fitness, in omaggio
Stagione sportiva/Sport season 2019/2020

Stagione sportiva/Sport season 2019/2020

E' online la brochure per la stagione 2018/2019 aggiornata con le ultime novità. Scopri tutte le proposte del CUS!
Stagione sportiva 2019/2020

Stagione sportiva 2019/2020

Ufficialmente aperte le iscrizioni al CUS Tor Vergata per la stagione sportiva 2019/2020.Conosci le nostre attività e i
1 2 3 4 5

Storia

Il CUSI nasce nel 1946, all'indomani del conflitto bellico mondiale, riempiendo lo spazio lasciato vuoto dai disciolti GUF (i Gruppi Universitari Fascisti). I neo-dirigenti si danno subito da fare e l'anno successivo organizzano i primi Campionati Nazionali Universitari (C.N.U.) a Bologna, i primi di una serie che a tutt'oggi rimane ininterrotta; lo stesso anno viene allestita la rappresentativa che parteciperà ai primi Giochi Mondiali Universitari del dopoguerra che si svolgono a Parigi.


Nel '48 si concretizza l'idea di un'associazione mondiale dello sport universitario e viene fondata, anche su iniziativa dei dirigenti CUSI, la FISU (Féderation Internationale du Sport Universitaire): ne fanno parte, come soci fondatori, le organizzazioni di Italia, Germania, Lussemburgo e Svizzera.
È dell'anno seguente, e proprio ad opera dell'Italia che sceglie come sede Merano, l'organizzazione della prima "Settimana Internazionale dello Sport Universitario alla quale partecipano una ventina di delegazioni da altrettanti Paesi.


Solo nel '53, tuttavia, il CUSI otterrà il giusto riconoscimento da parte del CONI potendo partecipare così alla III Settimana Internazionale dello Sport Universitario, a Dortmund
Passano sei anni ed è ancora il CUSI a organizzare, a Torino, la 1a Universiade estiva, manifestazione che vede per la prima volta gareggiare sugli stessi campi gli atleti universitari provenienti da Paesi appartenenti ai due blocchi nei quali il mondo si è diviso nel dopoguerra; partecipano 1.500 atleti in rappresentanza di 54 Paesi. È un grande successo ed il CIO, l'anno seguente, assegnerà al CUSI la Coppa Olimpica "Pierre de Coubertin" per i servizi resi alla causa dello sport universitario.


Da allora gli atleti universitari italiani hanno sempre partecipato, per il tramite del CUSI, a tutte le Universiadi, sia invernali che estive, raccogliendo un numero sempre maggiore successi. 
Sul fronte interno, il Centro prosegue nella suo sforzo di fornire a tutti gli studenti universitari italiani l'opportunità di praticare attività sportiva: presso ogni nuova sede universitaria nasce un CUS (al momento se ne contano 48) e dove è possibile questi si attivano per dotare le Università di nuovi impianti sportivi.

Via Cracovia, 50 00133 - Roma

CUS Roma Tor Vergata

Centro Universitario sportivo dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

  • Indirizzo: Via Cracovia, 50
  • CAP: 00133 Roma
  • Email: info@cusromatorvergata.it
  • Orari: mattina dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, pomeriggio il giovedì dalle 16 alle 19
  • Numero: 06 72593664
  • C.F. e P.IVA: 13257721004

Consiglio direttivo

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…