All for Joomla All for Webmasters
Triathlon Team Uniroma2

Triathlon Team Uniroma2

Unisciti alla Squadra del Triathlon del CUS Roma Tor Vergata potrai partecipare potrai partecipare agli allenamenti in
Master in Marketing e Management dello Sport - Edizione XVII

Master in Marketing e Management dello Sport - Edizione XVII

Il Master in Marketing e Management dello Sport della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata
Internationale Futsal Tournament 2017 - Campus X

Internationale Futsal Tournament 2017 - Campus X

Vi aspettiamo tutti il 23 Novembre ore 17 al primo torneo erasmus organizzato dal CUS Roma Tor Vergata in
European Universities Championships Judo 2017

European Universities Championships Judo 2017

I Campionati Universitari Europei (EUC) sono concorsi sportivi universitari governati dall'Associazione europea degli
1 2 3 4 5

Università di Roma "Tor Vergata"

L'Ateneo

Progettato sul modello dei campus universitari anglosassoni, l'ateneo romano di "Tor Vergata" ha iniziato l'attività didattica nel 1982 e occupa un'estensione territoriale di circa 600 ettari. All'interno dell'area, dove sono presenti importanti istituzioni di ricerca, come il CNR e l'ASI - Agenzia Spaziale Italiana, ha sede il Laboratorio Nicola Cabibbo, il nuovo centro internazionale di fisica fondamentale e applicata promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università di Roma Tor Vergata per la realizzazione dell'acceleratore Super B. Grazie anche agli altri centri di Ricerca che gravitano in prossimità del campus, quali l'ENEA, l'ESA - ESRIN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Osservatorio di Monte Porzio Catone e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, "Tor Vergata" si conferma una delle più dinamiche aggregazioni del Paese.

Valutazione e Classifiche

Nel Rapporto ANVUR sulla Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2004-2010 in Italia, l'Ateneo di Roma Tor Vergata, oltre a diverse eccellenze nelle aree scientifiche ("Tor Vergata" è il primo in Italia nell'Area 3 - Scienze chimiche), si colloca al 9° posto tra le grandi università risultando la prima del Centro-Sud. Nella classifica internazionale QS World University Rankings Top University 2014, "Tor Vergata" occupa il 7° posto tra le università italiane e il 305° posto nel mondo, guadagnando 15 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre si piazza al 33° posto nel mondo - ed è l'unica università italiana presente in classifica - nella QS World University Top 50 Under 50 2014, dedicata agli Atenei che hanno meno di 50 anni.

Didattica e Internazionalizzazione

L'Università Tor Vergata offre 112 corsi di laurea (triennale, magistrale, a ciclo unico), di cui 11 interamente in lingua inglese, 31 dottorati, di cui il 12% rilascia titolo congiunto con Atenei stranieri, collabora a progetti internazionali di ricerca con "top 500 University" e promuove ricerca in ambito interdisciplinare: 88 i progetti di ricerca cofinanziati dal Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico dell'Unione Europea - VII Programma Quadro e 42 i progetti (in corso) finanziati da altri programmi comunitari e internazionali). Nel 2014 è nata la Fondazione Hope to Beat Tumorigenesis (HBT) co-fondata dall'Harvard Medical Faculty Physicians al Beth Israel Deaconess Medical Center (HMFP), l'Università di Roma Tor Vergata e Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston. L'obiettivo di questa collaborazione è di trasferire l'innovazione nella pratica clinica e lo scambio di ricercatori delle Università coinvolte, che andranno a sviluppare programmi di ricerca, formazione, diagnosi e cura innovativi mirati a comprendere le basi genetiche e molecolari del cancro.

Terza Missione

L'Ateneo dialoga con le imprese e offre supporto alla nascita e alla crescita di imprese che provengono dal mondo della ricerca per sviluppare prodotti innovativi. Da una collaborazione tra università laziali e sistema produttivo regionale è nato l'Incubatore di Imprese che opererà nel centro sud Italia. L'incubatore, quale strumento di "Terza Missione", vuole essere una realtà "aperta" al mondo produttivo, integrata nel territorio e punto di cooperazione strategico tra le realtà accademiche che incidono sullo stesso bacino territoriale, Regione Lazio e centro sud dell'Italia.

PTV, il Policlinico Universitario

Nel Campus è presente una delle strutture ospedaliere più moderne d'Italia, Il Policlinico Universitario Tor Vergata, centro assistenziale e di ricerca per tutta la Regione, con attrezzature di assoluta avanguardia, dove opera anche la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Policlinico Tor Vergata annualmente eroga circa 2.000.000 di prestazioni ambulatoriali, con 25.000 degenze e 53.000 accessi al pronto soccorso. I posti letto sono circa 400 e 1800 unità di personale in servizio.

Accoglienza

Tor Vergata, accanto all'offerta regionale di ADISU, è in grado di offrire agli studenti, ai professori visitatori e ai parenti dei pazienti del Policlinico, ulteriori 1500 posti letto grazie alla nuova struttura realizzata all'interno del Campus dall'Inpdap e il fondo immobiliare Aristotele.

L'Università in cifre a.a. 2014-2015

39.000 studenti (compreso anche il post laurea) 1362 docenti (compresi i ricercatori) 985 tecnici e amministrativi 600 ettari di campus universitario 6 Macroaree (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze M.F.N.) 112 corsi di laurea (triennale, magistrale, ciclo unico) di cui 11 in lingua inglese 162 Corsi di perfezionamento e master 52 Scuole di specializzazione 30 totem informatici per l'iscrizione on line 19 dipartimenti 31 corsi di dottorato 6 biblioteche d'area 21000 stages e tirocini in Italia e all’estero

Via Columbia, 2 00133 - Roma

CUS Roma Tor Vergata

Centro Universitario sportivo dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

  • Indirizzo: Via Columbia, 2
  • CAP: 00133 Roma
  • Email: info@cusromatorvergata.it
  • Orari: 9.00-12.30

Consiglio direttivo

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…