All for Joomla All for Webmasters

Startup Tourism

05 June 2017 Author :  

Il turismo sarà il volano dell’economia nei prossimi anni.

Il turismo sportivo è da diversi anni un settore del turismo in forte crescita, tant’è che rappresenta per moltissime città e paesi una notevole occasione di sviluppo locale; il turismo sportivo offre in effetti la possibilità di completare l’offerta turistica di un qualsivoglia territorio diventando quindi fonte di ricchezza e occupazione. In questi ultimi anni il connubio turismo e sport si è fatto sempre più solido diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori.

Le attività che rientrano in questo fenomeno sono numerose, fra queste ricordiamo il turismo sportivo podistico, il turismo sportivo sciistico, il turismo sportivo nautico, il cicloturismo e la mountain bike, gli sport aerei, la caccia e la pesca, il golf, le arrampicate, le ferrate ecc.

Per una persona moderna il turismo sportivo è anche un modo efficiente di vivere le proprie vacanze, non dedicate al riposo (in questo caso forse si dovrebbe riconsiderare la propria vita e fare altre scelte lavorative) o a viaggi alla moda, spinti dalla necessità di dimostrare il proprio status sociale.

Se la scelta di una manifestazione agonistica resta il principale scopo del turismo sportivo, sta prendendo piede la possibilità di utilizzare le vacanze per il semplice allenamento, cioè per praticare al meglio lo sport preferito, ovviamente abbinando a tale pratica tutti i plus di una vacanza tradizionale.

Uno dei problemi che lo sportivo deve affrontare è quello di allenarsi in condizioni climatiche disagevoli; se è utile costruirsi una certa resistenza agli eventi atmosferici sfavorevoli, quando il periodo si protrae per lungo tempo, è innegabile che un programma di allenamento possa esserne decisamente condizionato. Non a caso l’allenamento in altura oggi è ritenuto interessante da molti allenatori non tanto per i suoi benefici fisiologici (tutti da dimostrare e da quantificare) quanto per la possibilità di correre al fresco quando d’estate le temperature sono torride a livello del mare.
263 Views
Simona

Via Columbia, 2 00133 - Roma

CUS Roma Tor Vergata

Centro Universitario sportivo dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

  • Indirizzo: Via Columbia, 2
  • CAP: 00133 Roma
  • Email: info@cusromatorvergata.it
  • Orari: 9.00-12.30

Consiglio direttivo

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…